BIBLIOGRAFIA floriterapia di Bach

 

 

Judy Howard, John Ramsell

 

Guarire con i Fiori di Bach

 

Guida pratica alla floriterapia

Tecniche Nuove Edizioni - settembre 2004

 

Quante volte quei fastidiosi disturbi e malesseri che ci inquinano la vita persistono i ricostituenti prescritti dal medico? Tutti, inoltre, avranno osservato che le malattie comuni spesso sono accompagnate da stati d’animo negativi che perdurano anche dopo la guarigione fisica. Ciò accade perché di frequente viene trascurata l’indissolubilità della mente e del corpo e si tende quindi a prestare attenzione solamente a quest’ultimo, dimenticandosi che la vera cura è quella che comprende l’intera persona. A questo problema offre una soluzione la terapia dei fiori del dottor Bach.

 

Negli anni Trenta il noto medico inglese scoprì che i fiori cresciuti spontaneamente possiedono proprietà terapeutiche che agiscono proprio su quegli stati d’animo negativi che impediscono al nostro corpo di reagire con tutte le potenzialità a malattie e disturbi. Da allora le essenze di 38 fiori comuni vengono utilizzate per guarire la persona nella maniera più dolce e naturale.

 

In questo libro gli autori illustrano come si ottengono le essenze dai fiori; spiegano come riconoscere i disturbi curabili con le essenze e quale fiore è indicato per ciascuno stato d’animo; indicano infine come stabilire il corretto dosaggio per sé, per i propri familiari e perfino per gli amici a quattro zampe.

 

 

Edward Bach

 

Le Opere Complete

 

Macroedizioni - 2002

 

In questo volume troverete la raccolta completa degli scritti più importanti di Bach, che potranno essere visionati per la prima volta nel loro insieme. Studi, lettere e conferenze, di cui alcuni pubblicati per la prima volta nel nostro paese, offriranno una dettagliata testimonianza del suo pensiero, documentando lo sviluppo della sua ricerca scientifica e fornendo una panoramica più ampia e profonda sulle sue idee e sul metodo di cura da lui creato.

 

Le sue conoscenze, frutto dell’osservazione che sviluppò nello studio quotidiano dei suoi pazienti, e soprattutto di se stesso, sono state fondamentali per diffondere in tutto il mondo il principio da lui sostenuto con fiducia e tenacia secondo il quale nella nostra anima risiedono l1armonia, l1equilibrio e la divinità che, una volta ritrovati, conducono alla guarigione.

 

Oltre ad essere riportate integralmente le varie stesure dei “Dodici Guaritori”, di particolare interesse sono gli scritti a partire dagli anni ‘20, quando Bach scoprì i “Nosodi”. Sono esposti inoltre, i vari stadi della scoperta dei Rimedi Floreali che lo hanno reso famoso in tutto il mondo.

 

Un’opera che costituirà un valido aiuto per chi si avvicina ai 38 Rimedi per la prima volta e per chi è già esperto e vuole trovare ulteriori spunti di riflessione ed approfondimento.

Un’opportunità veramente affascinante per comprendere l’evoluzione del lavoro di Bach.

 

 

Alain Taubert

 

Fiori di Bach - Le Stelle dell'Aurora

 

Nuova Ipsa Editore - settembre 2005

 

Per agire bene, in primo luogo bisogna pensare bene!

 

Per pensare bene bisogna partire dai bisogni che tutti noi abbiamo: salute, riuscita sociale, benessere; in breve la ricerca della felicità. L’obiettivo principale della nostra esistenza è di trovare la felicità e gli strumenti per viverla. Per una persona malata, la felicità sarà la salute, sarà il fattore di guarire…  Ora, la realizzazione della salute non è null’altro che un bene particolare, che non si preoccupa della felicità in generale. La felicità è un esercizio pericoloso d’armonia, nel cuore del nostro essere e in relazione con i nostri simili e il nostro ambiente.

Corrisponde ad un esercizio permanente delle virtù, che sono dei modi di comportarsi conoscendo le leggi della Natura. Se non seguiamo questo cammino e lasciamo libero corso ai nostri desideri, accecati dai nostri eccessi, corriamo dritto alle fonti delle nostre miserie.

Le emozioni esagerate provocano delle malattie, un ciclo senza fine d’insoddisfazione.

Grazie ad un’osservazione sensibile di tutto ciò, il Dottor Bach ci lascia in eredità una forma d’autoterapia creata per tutti gli individui senza eccezione alcuna. Essa è la base del lavoro di questo Libro, cha fa seguito ad un manuale di studio (ora esaurito), e ringrazio sinceramente coloro che lo hanno reso possibile.

Il libro che tenete in mano ha la vocazione di essere un libro «Tutto in Uno». Come terapeuta, critico e pedagogo, ho voluto sviluppare uno strumento sia per spiegare la filosofia di questo metodo degli elisir floreali, attraverso una costante riflessione; sia per poter noi stessi elaborare gli elisir attraverso delle spiegazioni didattiche.

 

 

Bruno Brigo

 

Fiori di Bach e Benessere Interiore

 

Tecniche Nuove Edizioni - febbraio 2006

 

Vi sentite Larch o Mimulus? Avete mai sentito parlare del Rescue remedy? Sono i nomi di alcuni dei 38 rimedi a base di essenze floreali che il medico inglese Edward Bach ha messo a punto negli anni Trenta del secolo scorso e che hanno un’azione molto particolare. Intervengono, infatti, sull’aspetto emotivo, sullo squilibrio emozionale della persona, che sia dovuto a particolari eventi della vita (come un lutto, una prova difficile, un incontro importante o una separazione), o a vere e proprie malattie. Ogni rimedio si rivolge a un’emozione o a un complesso di emozioni, così ciascuno può riconoscere il rimedio base più adatto alla propria personalità o all’evento che deve affrontare o al disturbo o emozione che lo ha colpito dolorosamente. L’autore, medico a sua volta, accompagna il lettore a scoprire un metodo che sta trovando una diffusione sempre più ampia e che, lungi dal volersi sostituire alla medicina, la affianca nel dar sollievo. Sono così elencate nelle pagine del libro, in ordine alfabetico da “a” come abbandono a “v” come vittimismo, 183 voci di altrettanti problemi che possono trarre giovamento dell’uso dei fiori di Bach.

 

 

Julian Barnard

 

Fiori di Bach

 

Forma e funzione

Edizioni Tecniche Nuove - settembre 2004

 

È possibile descrivere i trentotto fiori di Bach con un linguaggio semplice, affinché tutti possano comprenderli e apprezzarne le proprietà: è l’approccio seguito in questo libro e utilizzato dallo stesso Bach per narrare la storia delle sue scoperte. È il sistema del 12:7:19, dei Dodici guaritori, dei Sette aiuti e dei Diciannove assistenti. I Dodici guaritori sono i rimedi correlati ai dodici tipi di anima che identificano il tipo di personalità che abbiamo alla nascita. I Sette aiuti sono le condizioni croniche, gli stati emozionali che si sviluppano nel tempo, divengono abituali e talora mascherano la nostra vera personalità. I Diciannove assistenti sono le condizioni mentali ed emozionali reattive che insorgono in risposta ai traumi esistenziali. Possono essere di vecchia data, profondamente radicate, ma sono pur sempre riconducibili a uno specifico evento scatenante. Oltre alla descrizione delle tre categorie di rimedi, il libro illustra anche le due diverse tecniche per prepararli: il metodo del sole e la bollitura.

 

 

Giovanna Tolio

 

Il Linguaggio dei Fiori

 

I rimedi floreali italiani Flos Animi

Edizioni Tecniche Nuove - settembre 2004

 

Un libro che allarga i confini della Floriterapia, la scienza che ha avuto in Edward Bach il suo fondatore, e colma il vuoto di conoscenza, finora esistente, circa le notevoli possibilità insite nella produzione floreale di un paese privilegiato, come il nostro, dal clima e dal sole. Tutti i fiori della serie “Flos Animi” sono stati colti, lontano da fonti di inquinamento: sui monti oltre i duemila metri di altezza, nelle pianure o a livello del mare e sono stati utilizzati in minime quantità, nel pieno rispetto della salvaguardia delle varie specie e della biodiversità. Questi rimedi sono stati concepiti per guidare la persona nella sua evoluzione e per ridonarle forza vitale, un aspetto che assume particolare importanza ai nostri giorni, nei quali siamo sottoposti a innumerevoli forme di tensione e di stress, che si manifestano con malattie e che impediscono di esprimere qualità e risorse racchiuse nel nostro animo. I rimedi floreali italiani “Flos Animi” vengono scelti in base alle caratteristiche emozionali e mentali della persona che a essi ricorre, allo scopo di rimuovere ciò che è di ostacolo alla salute e impedisce di vivere felici e in armonia.

 

 

 

 

Scilla di Massa, Vincenzo Perrone

 

Fiori di Bach per Curare

 

Edizioni Giunti - dicembre 2000

 

I fiori di Bach sono un esempio di come la semplicità della natura possa a volte risolvere i problemi della nostra salute. Forse perché noi siamo natura, la natura è intorno a noi e il nostro bene bene è natura.

 

 

Autori Vari

 

Fiori di Bach - Conoscere, Amare e Guarire se Stessi

 

Un sistema terapeutico semplice e perfetto

Mulino Don Chisciotte - novembre 2004

 

I fiori di Bach, sono un metodo di cura facile e di straordinaria efficacia; per trarne beneficio bisogna sapere che il metodo serve a restituire armonia e benessere al nostro "corpo globale", al nostro io in difficoltà. Guardarsi dentro, conoscersi, amarsi e amare la vita sono veicoli per portare l´energia vitale dei fiori di Bach dentro di noi.

 

 

Edward Bach

 

Guarire con i Fiori

 

Guarisci te Stesso. I Dodici Guaritori e altri Rimedi

IPSA Editore - 2001

 

Questo libro, già pubblicato in molte lingue e ristampato più volte in tutto il mondo, reca un giusto omaggio alla memoria del dott. Bach dato che pubblica, insieme alla traduzione italiana, il testo originale inglese a fronte. Sarà possible, in tal modo, cogliere le sfumature del pensiero dell’Autore che, inevitabilmente, vengono perdute nella traduzione.

 

 

 

Annagrazia Sola

 

Il Giardino dei Fiori di Bach

 

Manuale illustrato per l'autoprescrizione e l'autopreparazione

Nuova Ipsa Editore - 1998

 

Testo completo e approfondito per l’autogestione della propria salute psichica attraverso i fiori di Bach descritti ampiamente uno ad uno. Con un’introduzione sui fondamenti di questo metodo e sulle modalità di autoprescrizione e autopreparazione.

 

 

 

Edward Bach

 

Libera te stesso

 

La vera guarigione passa attraverso la nostra liberazione

Macroedizioni - 2000

 

"Noi siamo cellule divine, anime che hanno scelto di entrare in un corpo per fare l’esperienza della felicità e del benessere". Ricordandoci questo possiamo godere dell’esistenza ed assolvere al meglio la nostra missione su questa terra.

 

 

 

E. Guastalla

 

Il grande libro dei fiori di Bach

 

38 rimedi per guarire in modo naturale

De Vecchi - 2001

 

Rimedi naturali a base di fiori per la cura dei disturbi derivanti dall’incertezza, paura, disinteresse per la vita. Inoltre tantissime informazioni e un comodo repertorio dei sintomi.

 

 

Edward Bach

 

Essere se stessi

 

Ascoltarsi per ritrovare il proprio cammino

Macroedizioni - 2000

 

"Non spaventarti di fronte alla malattia, non tormentarti con i ricordi di ciò che è stato. Sii te stesso!".

 

L'appello forte del famoso floriterapeuta Edward Bach riemerge continuamente nei suoi discorsi, nelle sue riflessioni scientifiche e filosofiche e anche nei suoi racconti poetici qui raccolti.

La vita è l'espressione armoniosa della presenza divina in ogni persona e, quando il flusso dell'armonia è bloccato, quando non si sente più la voce che proviene dal cuore si manifesta la malattia.

L'uso dei fiori nella cura è il segno della semplicità della vita, è la strada che riporta la persona che soffre all'intimità con la sua anima e al benessere del suo corpo.

La propria individualità è il tesoro da custodire, da esprimere e a cui affidarsi nella vita.

 

 

 

Dietmar Kramer

 

Nuove Terapie con i Fiori di Bach – Volume 1 e 2

 

Vol. 1 Relazioni dei fiori tra loro. Fiori interiori ed esteriori.

Vol. 2: Diagnosi e terapia attraverso le corrispondenze tra zone cutanee e fiori di Bach

Mediterranee - 1995

 

Attraverso le relazioni dei fiori tra loro è possibile riconoscere quale di essi interessa maggiormente l'aspetto superficiale di un problema e quale invece la causa profonda.

 

 

 

 

 

Dietmar Kramer

 

Nuove Terapie con i Fiori di Bach – Volume 3

 

Mediterranee - 1998

 

Meridiani dell'agopuntura e Fiori di Bach, corrispondenze tra i binari, terapie per i bambini con i Fiori di Bach e molto altro ancora.