ROCK ROSE

 

 

Fiore n.26 - Helianthemum Nummularium,  Eliditermo.

 

 

 

 

"NON ESISTE RIMEDIO PER LA MIA PAURA"

 

 

 

INFORMAZIONI BOTANICHE:

Il suo nome proviene dal greco antico Helios che significa Sole, e della parola Anthemos, che significa fiore. Questo rampicante folto e ramificato cerca il sole ed è molto diffuso in Italia nel sottobosco, nei luoghi rocciosi e nei prati, nel terreni calcarei, nella ghiaia e sulle colline di calcare cretaceo coperto di erba. I fiori gialli brillanti compaiono tra aprile e settembre, di solito con uno o due fiori; si aprono solo alla luce del sole e si possono auto-impollinare premendo i petali contro gli stami.

 

 

I fiori gialli brillano al sole come monete d'oro, legate alla radiosa fermezza del cuore, al coraggio, allo yan armonico, all'energia maschile positiva capace di scacciare la paura, le nebbie e le incertezze tipiche dell'energia yin disarmonica. Anche in omeopatia, Aurum metallicum, l'oro diluito e dinamizzato, è un rimedio attivo sulla depressione e sulla perdita della voglia di vivere

 

PERSONALITA' DELLA PIANTA: le sue caratteristiche spinose fanno sì che se una persona entra in contatto con la pianta rimane come paralizzata dal dolore, specialmente se si ferisce alle gambe, fatto che le impedisce di camminare.

 

 

Parola di Bach:

"Rimedio d'emergenza. E' il rimedio per i casi in cui non sembra affatto esserci speranza. In caso di incidenti, di malattie improvvise, quando il paziente è in preda al terrore oppure se le sue condizioni sono tanto gravi da causare un grande timore in chi gli è vicino. Se il soggetto è in uno stato di incoscienza si può inumidirgli le labbra con il rimedio. Può darsi che si renda necessario aggiungere a questo altri rimedi come, per esempio, Clematis; oppure,se la persona è molto tormentata, Agrimony, e così di seguito".

 

Stato negativo: attacchi di panico paralizzanti: tremore esterno e interno, sudorazione, tachicardia e blocco della capacità di reagire in una situazione d’emergenza. Paralisi momentanea dei movimenti, della parola, della vista, dell’udito. Si lascia travolgere dalle proprie emozioni, la paura si trasforma in panico estremo e si resta bloccati, con il fiato corto e il cuore in gola, incapaci di reagire. Angoscia massima, stato forte e acuto di terrore, paura folle scatenata da un evento traumatico (incidente o malattia improvvisa). Paure profonde, paura della morte, di catastrofi e incidenti. Timori improvvisi e incontrollabili alla vista di un animale, di un insetto, di uno sconosciuto, per quello che rappresentano simbolicamente. Stato fortemente destabilizzante, con rischio di provocarsi danni. Ipereccitato, nervoso, agitato a causa dello squilibrio del plesso solare (troppo aperto e rigido). Prudente, pauroso. Si sveglia nella notte in preda ad incubi spaventosi (pavor nocturnus) e fobie, con sudorazione alle mani. Pensieri di suicidio che si teme di non poter controllare.

 

Stato positivo: conoscenza profonda dell'energia vitale, contatto positivo con la morte, contatto profondo con le forze della natura, prontezza nell'agire in caso di emergenza. Coraggio, pace, chiarezza mentale.

 

Con L’Helianthemum Nummularium si ha ripresa del controllo, calma, coraggio, risolutezza e perseveranza. Reazioni tempestive. Sangue freddo e capacità di tenere in pugno la situazione di shock, la situazione acuta d’emergenza. Aiuta a credere nel potere trascendentale dello spirito umano.

 

Condizione che sviluppa, armonizza o risveglia: eroismo.