ZAFFERANO CROCUS SATIVUS

 

Questa spezia dalle mille qualità si potrebbe definire "elisir di lunga vita"; infatti, vengono attribuite allo zafferano proprietà quali: contrastare l’invecchiamento, stimolare il metabolismo, favorire le funzioni digestive, ridurre la pressione sanguigna e abbassare le quote di colesterolo e trigliceridi che vengono assorbiti con l’alimentazione.

L’elevato contenuto in carotenoidi, crocetina, crocina e picrocrocina, conferisce a questa magica polvere gialla la virtù di antiossidante per antonomasia; i carotenoidi si legano ai radicali liberi e li neutralizzano innalzando così le difese immunitarie.
Ciascun individuo produce ogni 24 ore circa 5 gr di scorie di radicali; con un piatto allo zafferano ne vengono giornalmente eliminate il 20%, con la vitamina C il 10% e con la vitamina E il 3%. Grazie ai numerosi principi attivi, questa spezia aumenta la secrezione della bile e dei succhi gastrici stimolando e favorendo così le funzioni digestive.

Lo zafferano si ottiene dagli stimmi essiccati del fiore del Crocus sativus; le coltivazioni nei maggiori paesi produttori al mondo, India e Iran in Italia nelle zone di L'Aquila quello Dop da noi commercializzato vengono attuate senza ricorrere a fertilizzanti e pesticidi.

USO MEDICINALE DELLO ZAFFERANO

Gli stimmi del fiore contengono un olio volatile, aromatico associato ad un glucoside amaro, ad alto potere colorante: la Crocina. La moderna medicina riconosce allo zafferano proprietà eupeptiche, stimolante del sistema nervoso e della fase mestruale di cui attenua spesso i sintomi dolorosi. Per uso esterno lo Zafferano entra nella composizione di proprietà preparati a base di miele, da usare per le gengive irritate e dolenti in generale e durante la fase di dentizione per i piccoli. Preparati di zafferano vengono tradizionalmente applicati su ecchimosi, scottature ed escoriazioni.  Fa parte di numerose preparazioni, quali il LAUDANO delSYDENHAM; il collirio astingente luteo, l'empiastro ossicroceo ecc.

Espettorante:
casi di bronchite con tosse.
Far bollire 5 gr. di stimmi in un lt. di acqua per 30 minuti, aggiungere 1 Kg. di zucchero; filtrare ed imbottigliare. Dose giornaliera 2-4 cucchiai da tavola.

Frigidità:
1 gr. in 1 litro di acqua bollente, dose giornaliera 1 tazza la sera. Mestruazioni: flusso sanguigno scarso o doloroso.
infuso: 1 gr. di stimmi bolliti in 1 lt. di acqua per 10 minuti.
Dose giornaliera 2 tazze da the.

Gengive:
strofinare un pò di zafferano puro delicatamente sulle gengive dolenti sopratutto alle gengive dei bambini.

Nella Cosmesi:
lozione abbronzante a base di zafferano ed olio di Hypericum perforatum L.