TE BIANCO


E' uno dei tè cinesi più preziosi e ricercati, alcuni tipi di Yin Zhen (Aghi d'argento) sono costosissimi e vengono raccolti esclusivamente in determinati giorni dell'anno.
Anche il tè bianco si differenzia dagli altri tè per il tipo di lavorazione cui le foglie vengono sottoposte. Per produrre il tè bianco si raccolgono i germogli prima che si schiudano e poi li si lascia appassire e essiccare, senza sottoporli a calore diretto.
ll risultato è costituito da foglie che assumono un caratteristico colore argenteo e danno un infuso molto chiaro e delicato. Viene prodotto in quantità minime e solo una parte raggiunge l’Europa ed ecco perché ha spesso prezzi proibitivi

Il tè è una pianta originaria dell’Oriente (Cina e India) e viene coltivata in molti paesi : Cina , Giappone, India , Malesia, e Americhe. E’ un albero , che per comodità , in coltivazione , non si lascia crescere più di 2 metri ; è sempreverde con foglie coriacee, dentellate ai margini . Queste vengono raccolte due o tre volte all’anno e contengono alcaloidi di caffeina ( 5%) e teofillina ( in piccole quantità ), sostanze tanniche gommose e resinose. Esistono diversi tipi di tè : Il tè nero , il tè verde , il tè bianco . In commercio si trova il tè nero e il tè verde. Il tè bianco è una rarità.

Il tè bianco è molto pregiato e raro, perché deriva dalla prima fogliolina all’apice del fusto del tè e i germogli vengono raccolti prima che si schiudano, il che avviene solo due giorni all’anno e basta una giornata ventosa per mandare all’aria, letteralmente, tutto il raccolto. Le foglioline argentate danno un tè chiaro e delicato, e così , come il tè verde fa molto bene per la salute, per la prevenzione delle carie e per rafforzare il sistema immunitario.