SOLIDAGO

Verga d’or (Piem.), Baston d’oro (Ven.), Erba giudaica, Solidasen (Em.), Erba da pesci, Virga aurea, Bacchetta d’oro (Tosc.), Spada d’oro (camp.), Erba da Giudas (Sard.).

Famiglia

Asteraceae (Compositae)

È una pianta erbacea perenne con un rizoma cilindrico e irregolare, bruno esternamente e bianco cenere all’interno. Dal rizoma si sviluppano da uno a numerosi fusti, alti fino ad un metro, semplici, robusti, rigidi, pelosetti, di colore verde o violaceo.
Le foglie sono inserite alterne sul fusto; le inferiori sono ovali-allungate con l’apice acuto e la base ristretta a cuneo e prolungata nel picciolo. Il margine è dentellato, raramente è intero. Le foglie superiori sono più piccole e più o meno sessili. La superficie è glabra o pelosa solo lungo il margine e lungo le nervature nella pagina inferiore.
L’infiorescenza è formata da numerosi racemi posti all’ascella delle foglie superiori. Ogni racemo porta alcuni capolini formati da un involucro di numerose bratte disposte in più serie embricate. All’interno sono disposti i fiori ligulati, di colore giallo dorato e i fiori tabulari.
Il frutto è un achenio cilindrico con la superficie laterale percorsa da otto-dodici costole longitudinali. All’apice è inserito il pappo formato da setole semplici.

Habitat

La Verga d’Oro cresce dalle zone submontane fino a quelle alpine. Nei luoghi erbosi e nei pascoli. Nei boschi, boscaglie, scarpate e macereti da zero a 2000 metri. In Italia è presente in tutte le regioni, fatta eccezione per la Sicilia.

Parti Usate:

Le sommità fiorite e il rizoma.
Le sommità fiorite si raccolgono in luglio-agosto, recidendo il fusto 10-20 cm sotto i fiori più bassi. Il rizoma si raccoglie in settembre-ottobre; si lava per eliminare la terra e si divide in pezzi.

Componenti Principali

Principi attivi: tannini, resine, mucillagini, una saponina, olio essenziale.

Proprietà:

Questa pianta dal nome suggestivo gode fama, nella medicina popolare, di stimolare la diuresi e di favorire l’espulsione dei calcoli. La proprietà diuretica è indirettamente confermata dalla presenza, nella pianta, di saponine e polifenoli che hanno questa generica attività. La Verga d’Oro è soprattutto impiegata per eliminare calcoli renali e vescicali e la maggior parte delle affezioni infiammatorie dell’apparato uro-genitale. Essa ha inoltre proprietà apertive e astringenti che vengono anche sfruttate sull’apparato intestinale in caso di enteriti, enterocoliti e diarrea. Nei tempi passati, la Verga d’Oro era somministrata ai bambini in fase di dentizione, per scongiurare i disturbi intestinali che facilmente si accompagnano a questa delicata fase della crescita. Per uso esterno le sommità fiorite hanno, sempre in accordo con la presenza dei già citati principi attivi, proprietà astringenti, decongestionanti e antinfiammatorie per la bocca e per la gola.

Azione:

Diuretiche, astringenti, antinfiammatorie, decongestionanti.