PREZZEMOLO

Petroselinum sativum Hoffm.
Famiglia: Ombrelliferae
Specie: Petroselinum sativum Hoffm.
Sinonimi: Petroselinum ortense Auct.; Petroselinum crispum

Caratteristiche:

Pianta biennale fittonante, con fusti eretti, tubolari, alti fino a 50 cm. circa. Le foglie sono triangolari, dentate, arricciate e suddivise in tre segmenti. I fiori, giallo-verdi, sono raccolti in ombrelle piatte che fioriscono in estate durante la seconda stagione.Il prezzemolo selvatico (petroselinum crispum) è un'ombrellifera dalle foglie verdi e lucide, che cresce nei luoghi erbosi, generalmente presso rocce e muri, in tutt'Italia tranne che in Sicilia.

Presenta fusti alti 20-45 cm ed è molto simile alla pianta coltivata, anche se le sue foglie sono meno arricciate e increspate di quelle del prezzemolo da orto. Fiorisce da maggio ad agosto. Essendo molto simile alla Cicuta maggiore e alla Cicutaria, piante molto velenose, è facile confonderlo con esse, per cui è opportuno stare molto attenti nella sua raccolta allo stato selvatico.(Comunque, la Cicuta ha la particolare caratteristica di avere sui fusti delle macchie viola e di emanare un cattivo odore; mentre la cicutaria cresce vicino a corsi d'acqua o lagune ed ha fiori bianchi con stami porpora o viola)


Più difficile è invece distinguerlo dal falso prezzemolo (aethusa cynapium), pianta anch'essa altamente velenosa e dalle caratteristiche estetiche molto simili a quelle del prezzemolo. Tuttavia si può riconoscere dai fiori biancastri posti sempre all'estremità di un ramo e opposti ad una foglia.

Proprietà:

Le foglie sono ampiamente usate in cucina per dare sapore a ministre, pesce, verdure, formaggi; vanno aggiunte all’ultimo momento perché con la cottura si perde gran parte dell’aroma.
Proprietà terapeutiche (delle radici): depurative, emmenagoghe, diuretiche, ricco di vitamina C, A, CALCIO, FERRO, ha proprietà diuretiche e depurative. Inoltre il suo decotto è usato per regolare il ciclo mestruale e per alleviarne i dolori. In passato veniva abusato in grande quantità dalle donne incinta per abortire.