PAPAVERO

Nome scientifico: Papaver Rhoeas (varianti: setigerum DC.; glabrum Boiss.; nigrum; )

Famiglia: Papaveraceae
Nome comune: Papavero bianco, papavero domestico, papavero indiano, (oppio thebaico, oppio), white poppy, pavot blanc, bou-en-noum.

Si tratta di una pianta erbacea annua di cui si utilizza il succo condensato ricavato incidendo le capsule; esso contiene molti alcaloidi come: morfina, codeina, papaverina, laudanina, narcotina e altri. E' una pianta altamente tossica i cui prodotti ad azione stupefacente sono proibiti per legge e solo sotto controllo medico se ne può fare uso; è letale per i neonati. Ha proprietà antinfiammatorie delle mucose gastrointestinali, astringenti ed antidiarroiche, sedative e calmanti del sistema nervoso centrale, antinevralgiche, anestetiche, stupefacenti, ipnotiche, sedative respiratorie, spasmodiche del fegato e vie biliari, spasmolitiche del tubo gastro-enterico, deprimenti dei centri bulbari, spasmolitiche intestinali ed è anche un tussifugo bechico tussiplegico. L'uso che si fa dei suoi derivati sono noti in quanto, avente proprietà sedative e stupefacenti viene impiegato contro i dolori insopportabili di varia natura, ansia ed agitazione, infiammazione delle mucose gastrointestinali, insonnia. Il papavero alimentare invece (var. glabrum Boiss o Papaver nigrum DC.) viene coltivato per i suoi semi scuri largamente utilizzati dall'industria alimentar

Caratteristiche:
Ha fusto eretto, peloso, ramoso, debole. Le foglie sono mono o bipennate, quelle inferiori peduncolate e suddivise. I fiori, solitari, grandi e molto appariscenti, hanno un bellissimo colore rosso acceso. La fioritura avviene in primavera- estate. Il frutto è una capsula. La pianta può raggiungere i 70 centimetri di altezza.

Habitat:
Comune infestante dei campi, del frumento e dell’orzo, il papavero si rinviene con estrema facilità anche ai bordi delle strade, tra le macerie, nei campi incolti, lungo i fossati. La pianta si identifica con estrema facilità a causa dei suoi fiori smaglianti.

Avvertenze:
In dosi elevate può causare intossicazioni pericolose, anche avvelenamenti soprattutto nei bambini. Rispettate scrupolosamente le dosi.

Proprietà:
Il papavero, o rosolaccio, possiede proprietà calmanti e lenitive nei casi di tossi stizzose, catarri e raffreddori. L’infuso si usa contro l’insonnia e nei soggetti nervosi.