Rosmarino Olio Essenziale

Rosmarinus Officinalis foglie.

Campo D'Impiego e Aspetti Positivi: L'olio essenziale di Rosmarino è indicato per insufficienza epatica e biliare; litiasi biliare; ipercolesterolemia; astenia, debolezze di qualsiasi tipo; epatismo: colecistite, ittero, congestione epatica, epatomegalia, epatite cro­nica, litiasi biliare.

NOTA! E' controindicato in gravidanza, specie nei primi mesi. E' controindicato anche nei casi di ipertensione. In ogni caso, quando vi è la necessità di utilizzarlo per via orale è sempre consigliata la consulenza di un medico o di un naturopata. Tale consulenza si rende sempre necessaria in generale per ogni olio essenziale.

Caratteristiche botaniche: Il Rosmarinus officinalis, comunemente chiamato Rosmarino , é un arbusto perenne molto comune nelle regioni mediterranee la cui area di diffusione si estende fino a regioni asiatiche. La sua altezza può arrivare fino a 2 metri.
Alla sommità presenta dei fiori blu-lilla riuniti in grappoli fitti. Attecchiscge generalmente su terreni calcarei, in colline di media altitudine.
Il rosmarino viene utilizzato perlopiù in cucina, non si deve scordare però che gli estratti di questa pianta sono stati, e vengono ancora, utilizzati per le note proprietà stomatiche e stimolanti. Aiuta inoltre nelle digestioni difficili.
Uso e dosi (per adulti):
3-4 gocce; due o tre volte al giorno in mezzo cucchiaino (da caffè) di miele o di zucchero.
Inalazione: 20-25 gocce in mezzo litro d'acqua calda.
Uso topico:
Diluire al 5 - 10 % in olio di jojoba o mandorle dolci e frizionare.
Diluire al 5 - 10 % in soluzione alcolica e frizionare.
In acqua da bagno : diluire 20-30 gocce d'essenza.