Pino Olio Essenziale

Pinus Silvestris rami.

Campo D'Impiego e Aspetti Positivi: Le proprietà antisettiche, espettoranti e fluidificanti sono assai efficaci in caso di raffreddore, influenza, bronchite, rinite, laringite e polmonite. L'olio essenziale di pino silvestre, oltre ad essere un buon diuretico, agisce come antinfiammatorio delle vie urogenitali dimostrandosi efficace nei casi di uretrite, prostatite, cistite, pielite, blenorragia e leucorrea.

NOTA! Applicato ad alte concentrazioni può dare luogo ad effetti di sensibilizzazione. Per il suo utilizzo è sempre consigliata la consulenza di un medico o di un naturopata.

Caratteristiche botaniche: Il pino silvestre è un grande albero sempreverde, originario sia dell'Europa che dell'Asia settentrionale e può raggiungere anche i quaranta metri di altezza. È una conifera della famiglia delle pinacee con foglie sempreverdi aghiformi riunite a due e fiori unisessuali a forma di cono di colore rosato (femminili) e giallo (maschili). I frutti sono le pigne che maturano l'anno successivo, producendo semi alati.
Presso gli Assiri il pino silvestre era considerato il "guardiano della vita". Nella mitologia, il pino, altri non è che Attis trasformato da Zeus in quest'albero in onore al suo sacrificio. Da sempre il pino è considerato simbolo maschile di virilità ed albero della vita. Anticamente, gli aghi di pino venivano utilizzati dagli indiani d'America per riempire i materassi allo scopo di tenere lontane pulci e insetti.
I pranoterapeuti usano scaricare le energie negative e ricaricarsi di nuove e positive energie, appoggiando i palmi delle mani per un po' di tempo al tronco di questa pianta.
Dalla resina che tende a formarsi sul tronco si estrae, per distillazione a vapore o acqua, l'essenza di trementina, da secoli usata per numerose indicazioni terapeutiche tra cui la bronchite, i reumatismi e affezioni della pelle.
E' principalmente consigliato:
Nelle affezioni delle vie respiratorie: Le proprietà antisettiche, espettoranti e fluidificanti sono assai efficaci in caso di raffreddore, influenza, bronchite, rinite, laringite e polmonite.
Affezioni delle vie urinarie: L'olio essenziale di pino silvestre, oltre ad essere un buon diuretico, agisce come antinfiammatorio delle vie urogenitali dimostrandosi efficace nei casi di uretrite, prostatite, cistite, pielite, blenorragia e leucorrea.
In caso di calcoli biliari: L'essenza di pino silvestre favorisce la dissoluzione dei calcoli biliari.
Gotta, reumatismi: L'uso esterno o interno di quest'olio essenziale, grazie alla sua azione diuretica, giova nella gotta e nei reumatismi.
Impotenza: L'olio essenziale può essere d'aiuto nella cura dell'impotenza