Mirto Olio Essenziale

OLIO ESSENZIALE DI MIRTO
Nome Botanico: Myrtus communis Famiglia: Mirtacee Parti Usate: Foglie, ramoscelli, fiori Metodo d'estrazione: Distillazione a vapore Principali Costituenti: Mirtenolo, mirtenilacetato, geraniolo, alfa-pinene, cinelo, canfene, limonene
Gli antichi Greci ritenevano che chi coltivava, chi coglieva il mirto, chi lo usava per abbellire la casa e gli abiti fosse accompagnato da energia, vigore e potenza.
Le particolari caratteristiche del mirto, quali l'abbondante fioritura estiva, il portamento e la colorazione verde intenso delle foglie, lo rendono particolarmente adatto all'uso ornamentale: già i Romani utilizzavano il mirto per abbellire parchi e giardini.
Considerato da sempre un potente afrodisiaco, il mirto era impiegato in passato per scopi terapeutici e magico-religiosi.
Le foglie e le bacche di mirto possiedono proprietà astringenti che lo rendono efficace nei problemi cutanei.
L'olio essenziale di mirto possiede una potente azione battericida, indicata soprattutto in caso di problemi al sistema genitourinario e di infezione microbica. Molto efficace per le emorroidi ed è preferibile all'eucalipto se usato nei bambini.
L'olio essenziale si presenta come un liquido di colore gialle-verde dall'aroma fresco e piacevole, simile a quello della salvia e dell'eucalipto.
A dosi elevate può provocare nausea, depressione e mal di testa. Non somministrare ai bambini piccoli e in gravidanza.
Avvertenze
Utilizzare con moderazione: a dosi elevate può provocare nausea, depressione e mal di testa. Non somministrare al bambini molto piccoli e durante la gravidanza