Menta Olio Essenziale

Mentha piperita erba.


Campo D'Impiego e Aspetti Positivi: L'olio essenziale di menta piperita è forse uno dei migliori digestivi presenti in aromaterapia. Esplica azione stomachica, carminativa, colagoga ed antivomito.Abrasioni, Acne, Affaticamento psico-fisico, Affezioni polmonari, Afte, Alitosi, Amenorrea, Anemia, Ansia, Asma, Astenia, Bronchite, Cefalea, Colelitiasi, Colera, Coliche biliari, Colite spastica, Colpo di sole, Concentrazione (difficoltà di), Corizza, Crampi addominali, Deliquio, Depressione, Dermatite, Diarrea, Diminuzione desiderio sessuale, Dismenorrea, Dispepsia gastrica, Disturbi epatici, Dolori muscolari, Dolori reumatici, Ecchimosi, Eczema, Emicrania, Enteralgie, Eritemi, Febbre, Ferite, Flatulenza, Forfora, Foruncoli, Frigidità, Gambe gonfie, Gastralgia, Gastrite, Gengiviti, Indolenzimento, muscolare, Impotenza, Indigestione, Influenza, Insonnia, Isterismo, Intossicazioni alimentari, Jet lag, Litiasi biliare, Mal di denti, Meteorismo, Nausea, Nervosismo, Nevralgie, Parassiti intestinali, Piaghe, Piedi stanchi, Punture di insetti, Prurito, Raffreddore, Scabbia, Shock, Sincope, Singhiozzo, Sinusite, Spasmi gastrici e intestinali, Stanchezza, Stomatite, Stress, Tachicardie, Tigna, Tosse, Tricofizia, Tubercolosi, Vertigini, Vesciche, Vomito, Zanzare (contro le).
Quest'essenza è molto efficace contro la nausea e può arrestare il vomito in breve tempo. È utile in caso di meteorismo, indigestioni, emicranie digestive, coliche, diarree, spasmi, dispepsie e quasi tutti i disturbi legati all'apparato digerente.

NOTA! La menta piperita se assunta in dosi elevate (30-50 gocce giornaliere) è stupefacente. Per l'uso via orale è sempre consigliata la consulenza di un medico o di un naturopata.

Caratteristiche botaniche: La menta piperita è una pianta erbacea perenne della famiglia delle labiate, molto resistente e di facile propagazione. Può raggiungere l'altezza di un metro circa. Le foglie sono di colore verde scuro, dentellate (ricordano quelle dell'ortica) e, se strofinate, emanano un intenso aroma. I piccoli fiori sono di colore azzurro-violetto. È diffusa in tutta Europa, in particolare in Gran Bretagna ed in Italia (in Piemonte). È originaria del bacino mediterraneo, tuttavia si hanno notizie della sua coltivazione, sin dai tempi remoti, da parte di cinesi e giapponesi. Pare che gli antichi Egizi la coltivassero già mille anni prima di Cristo.
Fu molto utilizzata anche dagli antichi Romani e dai Greci che, nella loro mitologia, le attribuirono un'origine curiosa: la ninfa Mentha, figlia del dio Cocito, era l'innamorata del dio Plutone, il quale, tuttavia era sposato a Persefone che, gelosa di lei, la trasformò per vendetta in un erba scialba ed insignificante. Il dio Giove (alcuni dicono Plutone stesso), mosso a compassione, le conferì un aroma inconfondibile e piacevole. Da allora la menta divenne un'erba molto conosciuta ed apprezzata.
La vera e propria coltivazione commerciale ebbe inizio solo nel 1750 in Inghilterra.
Alitosi: L'essenza è molto utile per rinfrescare e deodorare l'alito.
Ansia, isterismo, angosce, insonnia: L'olio essenziale di menta piperita è indicato in molti problemi di tipo neurovegetativo come ansie, insonnia, vertigini, vomito, depressione, tachicardie ed emicranie.
Vermi intestinali: L'azione vermifuga dell'essenza può favorire, in breve tempo, l'espulsione di parassiti intestinali.
Dolori reumatici: La menta piperita possiede buone proprietà analgesiche ed antireumatiche.
Per le affezioni cutanee: L'essenza di menta piperita, grazie alle sue proprietà antisettiche, antinfiammatorie ed antipruriginose è utile nel trattamento di foruncoli, eczemi, tigna, scabbia, ulcere, herpes zoster e dermatosi.
Per le punture di insetti: Le proprietà antipruriginose dell'essenza la rendono un ottimo rimedio contro le punture di zanzare ed altri insetti.
Stomatiti: La menta piperita si è rivelata un ottimo rimedio per le stomatiti e le afte.
Tifo: Le proprietà battericide della menta si sono dimostrate particolarmente efficaci nel neutralizzare il batterio di Hebert.
Contro la tubercolosi: Alla dose dello 0,4% può neutralizzare il bacillo di Koch.
Contro lo stafilococco ed il proteus vulgaris: L'essenza neutralizza lo stafilococco in sole 3-4 ore e il proteus vulgaris in un tempo variabile tra le 7 e le 24 ore.
Febbre, raffreddore ed influenza: La menta piperita esplica azione antisettica ed antipiretica che giova in caso di malattie da raffreddamento ed influenza.
Per regolarizzare il ciclo ed il flusso mestruale: L'olio essenziale di menta piperita calma i forti dolori provocati da dismenorrea e, grazie alla sua azione emmenagoga, giova nell'ipomenorrea e regolarizza il flusso.
Chinetosi: Le proprietà sedative ed antiemetiche di quest'essenza, la rendono un ottimo rimedio per il mal d'auto, il mal di mare e il mal d'aria.