Mandarino Olio Essenziale

 

Mandarino (Citrus nobilis)
Denominazione botanica: Citrus nobilis - Reticulata
Sinonimi: satsuma, tangerine
Provenienza: pianta di origine asiatica è oggi ben difusa in italia, spontanea e coltivata.
Il mandarino è l'unico agrume che presenta pochissime varietà. Dall'incrocio del mandarino con l'arancio amaro si è ottenuto un ibrido chiamato clementine che da frutti dolci. Anche il mandarino, come gli altri citrus, è un sempreverde, originario dell'asia minore importato dagli arabi nelle regioni del sud Italia, in particolare Calabria e Sicilia.
L'olio essenziale di mandarino viene estratto per comprimitura della scorza del frutto fresco. E' un olio la cui aroma si addice molto per la profumazione di ambiente. L'olio essenziale è costituito per il 70% c.a di limonene, poi da gamma-terpinene, quindi altre sostanze monoterpeniche. Il suo utilizzo viene applicato perlopiù nella profumazione, ma trova utilizzo anche nei seguenti casi:
Come tonico o Calmante, quando è presente insonnia nervosismo, si utilizza una decina di gocce nella vasca da bagno. La profumazione inoltre è molto gradevole.
Contro la stitichezza, si massaggia l'addome con 2 gocce diluite in un cucchiaino diluito di olio di sesamo o di mandorle.
Il frutto contiene vitamine, in particolare vitamina C, poi zuccheri, calcio e ferro. L'olio essenziale è un ottima aroma per dolci o bevande o per profumazione di ambiente. Nella medicina naturale tradizionale trova impiego anche nei casi di aerofagia e flatulenza, coliche, nervosismo e insonnia.
Avvertenze: Per un eventuale utilizzo interno dell' essenza è consigliato la consulenza medica o del naturopata