Limone Olio Essenziale

Citrus Limonum frutto scorza.

Prodotto salutistico. Contenuto 10 ml.

Campo D'Impiego e Aspetti Positivi: E' un eccellente battericida ed antisettico, molto utile fin dalla prima comparsa dei sintomi influenzali. Acne, Accumulo di tossine, Aerofagia, Afonia, Afte, Anemia, Aria ammorbata, Arteriosclerosi, Artrite, Asma, Arterite, Ascessi, Astenia, Blefarite, Blenorragia, Bronchite, Broncopolmonite, Calcoli biliari, Calcoli renali Calli, Cellulite, Cheratite, Concentrazione, Congestione epatica, Congiuntivite, Deficit immunitario, Demineralizzazione, Dermatosi squamose, Difterite, Dissenteria, Disturbi digestivi, Ematurie, Emicrania, Emorroidi, Emottisi, Enterorragie, Epistassi, Febbre, Formiche, Foruncoli, Fragilità capillare, Frigidità, Gastrite, Geloni, Gengive sanguinanti, Gengiviti, Glossite, Gotta, Herpes, Inappetenza, Infezioni polmonari, Influenza, Insonnia, Insufficienza circolatoria, Insufficienza epatica, Iperacidità gastrica, Ipercoagulabilità, Iperidrosi plantare, Ipertensione, Itterismo, Lentiggini, Macchie della pelle, Mal di gola, Menopausa, Meteorismo, Muscoli indolenziti, Nausea, Obesità, Oftalmie, Orzaiolo, Ossiuri, Otite, Palpitazioni, Pancreatite, Parotite, Pelle grassa, Pediculosi, Piaghe, Piedi stanchi, Prurito, Punture di insetti, Raffreddore, Reumatismi, Ritenzione idrica, Rughe, Scabbia, Sciatica, Scorbuto, Scottature solari, Sifilide, Sinusite, Stomatiti, Stress, Sudorazione eccessiva, Tarme, Tifo, Tigna, Tosse, Tubercolosi, Ulcere allo stomaco, Ulcere della bocca, Unghie fragili, Varici, Verruche, Vomito.

NOTA! L'uso prolungato ed eccessivo dell'olio essenziale di limone può provocare abbassamenti di pressione. Prima di utilizzarlo per via orale è sempre consigliata la consulenza di un medico o di un naturopata.

Caratteristiche botaniche: Il limone è una pianta sempreverde delle rutacee che può raggiungere un'altezza di cinque o sei metri. Le foglie sono di colore verde scuro ed i fiori bianchi molto profumati. I frutti divengono da verdi a gialli alla maturazione. È originario dell'India, ma ormai diffuso in tutto il bacino mediterraneo ed in molte altre nazioni. Il nome Citrus deriva dal latino e significa "Cedro". I frutti degli agrumi (limoni, arance…) sono detti anche "Bacca esperidio". Questo nome proviene dalla leggenda mitologica sulle Esperidi: le fanciulle custodi del meraviglioso giardino che conteneva i magici pomi aurei simbolo dell'amore fecondo. Gli antichi Greci chiamavano il limone "mela di media" poiché provenivano dalla Media, un paese vicino alla Persia. A quell'epoca veniva utilizzato unicamente per profumare i vestiti e non erano conosciute le numerose proprietà terapeutiche. Tra le sue molteplici proprietà spicca la potente azione antibatterica che fa dell'olio essenziale di limone un disinfettante di prim'ordine.
E' principalmente consigliato: Per l'influenza: L'olio essenziale di limone è un eccellente battericida ed antisettico, molto utile fin dalla prima comparsa dei sintomi influenzali.
Per la pelle: L'essenza di limone possiede proprietà schiarenti, citofilattiche, sgrassanti e depurative. È utile in caso di pelle acneica, impura, con macchie cutanee e rughe.
In caso di artrite e reumatismi: L'olio essenziale possiede proprietà antiartritiche e antireumatiche.
Per l'apparato digerente: L'olio essenziale è un ottimo stomachico nonché un eccellente carminativo e vermifugo. Inoltre stimola le funzioni del pancreas, del fegato ed elimina acidità e bruciore di stomaco.
In caso di unghie fragili: L'essenza di limone è un ottimo rinforzante per le unghie deboli e sottili.
Per le ferite infette: Le proprietà antisettiche ed emostatiche si rivelano utili in caso di ferite ed infezioni.
Contro le stomatiti aftose: L'azione battericida, antinfiammatoria e cicatrizzante può essere di notevole aiuto in presenza di tali disturbi.
Per i geloni, fragilità capillare e varici: È un ottimo rimedio per migliorare la circolazione venosa e per rendere il sangue più fluido.
Per le blefariti: L'olio essenziale di limone, per le sue proprietà antisettiche, è particolarmente indicato in presenza d'infiammazioni della zona perioculare.
In caso di otite: L'essenza può alleviare o addirittura eliminare gli spiacevoli disturbi provocati dall'otite.
In caso di epistassi: Le sue proprietà emostatiche possono essere utili in diversi tipi di emorragia, tra cui l'epistassi.
Per l'emicrania: L'essenza può essere d'aiuto in caso di cefalea ed emicrania, soprattutto se causate da disturbi reumatici.