GENZIANA DI KOCH


 


Nome scientifico: Genziana Kochiana

Famiglia: Genzianacee

Habitat naturale:  In prevalenza nei pascoli alpini per lo più su terreno acido. Presente anche nelle radure boschive. E’ presente nelle Alpi, nelle Prealpi e sull’Appennino settentrionale tra 1200 e 2800 metri di quota, sui monti della laga nel parco del gran sasso, vicino al comune di campotosto. Per quanto riguarda l’Emilia Romagna è presente sulla fascia Appenninica dal parmense al bolognese fino al gruppo Corno alle Scale – Monte Gennaio che ne costituisce per la regione il suo limite orientale di diffusione

Periodo di fioritura: Tra maggio e luglio a seconda della quota, comunque poco dopo il disgelo.

Descrizione della pianta: E’ una pianta di tipo perenne caratterizzata da splendidi fiori blu dalla forma a campana screziati all’interno di verde. La colorazione intensa le permette di essere protetta dalla radiazione ultravioletta particolarmente intensa in quota. E’ una pianta che non supera generalmente i 5 – 10 cm di altezza e i fiori non presentano in pratica gambo.

Note: Utilizzata in cucina come aperitivo, digestivo e per la produzione di amari. Presenta proprietà farmaceutiche quale vermifugo e antifermentativo.