FINOCCHIO FOENICULUM VULGARE MILLER


finocchio


Famiglia: Apiaceae
Pianta officinale, Alimentare
Parte utilizzata: frutti

PRINCIPI ATTIVI
Olio essenziale 2-6 % del quale il 50- 70 % è composto da trans-anetolo; olio grasso, proteine; acidi organici; flavonoidi.

PROPRIETA'
Ha proprietà antispasmodiche, carminative (presumibilmente i carminativi agiscono sulla parete intestinale e sui vasi in essa contenuti, migliora il tono della muscolatura liscia questo favorisce il riassorbimento dei gas e riduce gli spasmi) , espettoranti e galattogoghe. Il finocchio è usato nei lattanti con dispepsia e diarrea.

Coadiuvante per:
Meteorismo, spasmi del tratto gastrointestinale, coliche dei bambini, atonia digestiva.
Il Finocchio ha essenzialmente proprietà carminative e stimolanti
ha proprietà DIGESTIVE,ANTISPASMODICHE, ANTISETTICHE, DIURETICHE le radici, sono GALATTOLOGHE, VULNERARIE, le foglie, il finocchio si impiega nei disturbi dispeptici, nel meteorismo, negli spasmi del tratto gastrointestinale, nella floglosi dell’apparato respiratorio.

Proprietà:
facilita la DIGESTIONE, se si masticano i semi, basta masticarli dopo pranzo, farne anche tisane, stimola la secrezione LATTEA da assumersi dopo il parto  GALATTOGOGO insieme alla Galega, all'Anice, al Fieno Greco, e dona al latte un buon sapore, attenua il GONFIORE AI SENI, combatte le NAUSEE, METEORISMO , DISPEPSIA, FLAUTOLENZA, NAUSEA, MAL DI STOMACO, e AEROFAGIA, nell’uso rispettare le dosi consigliate, placa gli SPASMI delle COLICHE, e la DIARREA dei LATTANTI e dei BAMBINI, in caso di CONGIUNTIVITE, fare un INFUSO di semi e applicarlo localmente sotto forma di impacco,  espelle i gas intestinali, e’ leggermente ESTROGENICO, potrebbe alleviare i disturbi della menopausa, utile per favorire le mestruazioni, e nella lattazione. Sembra sia utile per il CANCRO alla PROSTATA, per i disturbi GASTROENTERICI, migliora il tono incrementa la secrezione salivare, gastrica e la coleresi e’ anche ESPETTORANTE, nelle forme catarrali delle vie respiratorie, aiuta nell’attività antispastica il transito intestinale senza ridurne la peristalsi, riduce la formazione dei gas ed il tempo di permanenza nel tubo gastroenterico, ottimo anche nell’ERNIA IATALE, nella FLAUTOLENZA, nelle DIGESTIONI LENTE, nella STITICHEZZA, sembra sia utile anche nell'incontinenza.

CONTROINDICAZIONI ED INTERAZIONI:

 Il Finocchio, svolge una blanda azione ESTROGENA, quindi non va dato alle donne alle quali sia stato sconsigliato l’uso della pillola, chi ha una anomala COAGULAZIONE del SANGUE, nel caso di TUMORE della MAMMELLA estrogeno-dipendente, non impiegare in GRAVIDANZA, er via interna

l’OLIO ESSENZIALE puo’ causare NAUSEA, VOMITO, CONVULSIONI, l’olio essenziale  va usato solo sotto controllo medico, se insorgono disordini gastrici , diarrea, ridurre le dosi o interrompere il trattamento L’olio essenziale non va somministrato in caso di floglosi del tratto gastro intestinale. Non va assunto per periodi di tempo prolungati. l’Olio essenziale va impiegato con prudenza, puo’ provocare in alcuni soggetti predisposti manifestazioni allergiche a carico della cute e delle vie respiratorie,

Il Finocchio contiene furocumarine e puo’ dare fotodermatosi, se ci si espone al sole,  si sconsiglia il suo uso alle donne alle quali sia stato asportato il seno.
PUO DARE INTERAZIONE CON GLI ANTICONCEZIONALI ORALI e le terapie ORMONALI ed ESTROGENICHE, con i farmaci FOTOSENSIBILIZZANTI si sommano gli effetti.