FAGIOLO BACCELLO PHASEULUS VULGARIS



Famiglia: Leguminosae (Fabaceae)
Pianta officinale, alimentare
Parte utilizzata: Baccello

PRINCIPI ATTIVI
Trigonellina; aminoacidi: arginina, tirosina, leucina, lisina, trptofano, colina; glicosidi cianogenici; glucochinina; lectine; faseolina (fungistatica); vitamina c; flavonoidi; sali minerali (cromo 1 mg/kg); acido salicilico.

PROPRIETA'
Le piccole quantità di sali di cromo sono potenzialmente importanti per l’azione regolatrice della glicemia, attività attribuita, un tempo, alla glucochinina sostanza vegetale ad attività insulinosimile. Il Weiss lo considera un diuretico soprattutto per l’attività antidiscrasica, dall’azione non molto forte ma costante.

Coadiuvante per:
Coadiuvante nelle terapie del diabete, nell’obesità, per aumentare la diuresi e prevenire la formazione di renella o calcoli urinari.

NOTE
I preparati di baccello e semi di fagiolo, per l’attività inibente l’alfa-amilasi pancreatica, possono provocare, nausea, vomito, diarrea, gastralgie, ipertrofia pancreatica, costipazione. In Germania e negli Stati Uniti sono stati segnalati casi di costipazione e occlusione intestinale sembra dovuti alle lectine ( albumine che possiede un potere di legame specifico nei confronti degli idrati di carbonio).