BOSWELLIA - BOSWELLIA SERRATA

Phyto Plus



Famiglia: Burseraceae
Pianta officinale –Rimedio tradizionale ayurvedico
Parte utilizzata: resina gommosa

PRINCIPI ATTIVI
I principi attivi vengono estratti dalla gommoresina e comprendono sostanze monoterpeniche, diterpeniche, triterpeniche (ac. boswelici alfa, beta, gamma); oli, gomme.

PROPRIETA'
L’attività antinfiammatoria degli ac. boswellici è dovuta all’inibizione degli enzimi lipoossigenasi, cicloossigenasi; inibizione che non permette la biosintesi dei leucotrieni dall’acido arachidonico. Il meccanismo selettivo sugli enzimi blocca sia i mediatori dell’infiammazione acuta (leucotriene ltb4) che cronica (ltc4-ltd4-lte4). Questa selettività di azione comporta minori effetti collaterali o indesiderati. A questo meccanismo di azione è dovuta anche l’attività antiartritica, dimostrata in numerosi studi. Infatti i leucotrieni sono coinvolti nei meccanismi immunitari che caratterizzano l’artrosi. I leucotrieni sono mediatori dell’infiammazione anche nella colite ulcerosa e nell’asma bronchiale.

Coadiuvante per:
Artrosi, artrite, colite ulcerosa, asma bronchiale.

NOTE
L’estratto di boswellia s. non ha mostrato, in studi clinici, gastrolesività.

La boswellia fitosoma complessata con fosfotidilcolina risulta essere un prodotto innovativo nel favorire la funzionalità articolare   garantendo un migliore assorbimento dei principi attivi.

I FITOSOMI

I complessi fosfolipidi di soia con principi attivi vegetali (in particolare i polifenoli) poco solubili in acqua e nei lipidi dà origine ai fitosomi. Nei fitosomi il principio attivo forma dei legami a idrogeno e/o polari con il fosfolipide. Ad esempio la Curcumina ha due gruppi polari che possono interagire tramite legami a idrogeno con la testa polare, con polarità complementare, del fosfolipide. La fosfatidilcolina si presta a questo compito, infatti ha una testa polarizzata negativamente e una polarizzata positivamente, che si legano ai gruppi polari complementari delle sostanze vegetali.

 

La biodisponibilità di diversi principi attivi vegetali può essere irregolare e scarsa a causa del limitato assorbimento gastro intestinale e instabilità al ph del tubo digerente. Lo scarso assorbimento può essere dovuto alla grandezza della molecola del principio vegetale che ne impedisce la diffusione e alla scarsa o nulla miscibilità nei lipidi.

I Fosfolipidi dalla soia, principalmente fosfatidilcolina, sono agenti lipofili che formano facilmente complessi con i polifenoli, la fosfatidilcolina è il fosfolipide principale

Si tratta di uno dei più importanti componenti delle membrane biologiche, è una molecola antipatica, una molecola anfifilica (o anfipatica) contiene sia un gruppo idrofilo che idrofobo.

Queste caratteristiche molecolari fanno sì che se le molecole anfipatiche vengono immerse in un liquido acquoso tendono a formare spontaneamente un doppio strato, nel quale le teste idrofile sono rivolte verso l'esterno e le code idrofobe verso l'interno.

 

La fosfatidilcolina è anche il principale componente della lecitina (dal greco lekithos - λεκιθος, tuorlo d'uovo), il cui estratto consiste appunto in una mistura di fosfatidilcolina, acido fosforico, colina, acidi grassi, glicerolo, glicolipidi, trigliceridi ed altri fosfolipidi. Spesso, lecitina e fosfatidilcolina sono utilizzati come sinonimi.

 

La fosfatidilcolina forma una navetta in grado di trasportare i principi attivi , proteggendoli, attraverso il tubo digerente e di facilitarne l’assorbimento e la biodisponibilità negli organi e tessuti.