ARTIGLIO DEL DIAVOLO HARPAGOPHYTUM PROCUMBENS




Famiglia: Pedaliaceae
Piante officinali
Parte utilizzata: radici secondarie


PRINCIPI ATTIVI
Glucosidi iridoidi: arpagoside, arpagide, procumbide; fitosteroli: beta - sitosterolo e stigmasterolo; triterpeni; flavonoidi; acidi cinnamico, clorogenico, oleanoico, ursolico; harpagochinone.

PROPRIETA'
Ha proprietà antinfiammatoria, antireumatica, analgesica, tonico-amara, coleretica. La proprietà analgesica sembra essere dovuta all’arpagoside. Da studi fatti sulle infiammazioni articolari si è giunti all’ipotesi che, i principi attivi responsabili di tale attività non sono solo gli eterosidi, ma l’insieme dei principi attivi. Prove effettuate con i soli eterosidi non hanno dato risultati significativi. Il dottor Paul Belaiche (1981) in uno studio clinico sull’artiglio, dato a 630 persone con artrosi, somministrò da 3 a 9 grammi al giorno di estratto nebulizzato in rapporto 1 : 3 estratto/droga. Nella maggioranza dei casi i 3 grammi furono sufficienti. I glucosidi iridoidi conferiscono all’artiglio un indice di amaro compreso tra 5000 e 12000, analogo a quello della genziana. Perché l’efficacia sia massima gli iridoidi devono essere non inferiori al 2 % . Ha anche la proprietà di normalizzare i tassi di acido urico e colesterolo.

Coadiuvante per:
Reumatismo acuto e cronico (normalizza i livelli di ac. urico e colesterolo); artrosi, artriti, sciatica, dispepsie, spasmi intestinali.

NOTE
Non utilizzare in gravidanza (azione ossitocica), in caso di ulcera gastrica e duodenale. In soggetti ipersensibili, o ad alti dosaggi, può provocare diarrea.