AGRIMONIA AGRIMONIA EUPATORIA


Famiglia: Rosaceae
Pianta officinale.
Parte utilizzata: sommità fiorite

PRINCIPI ATTIVI
Acido ursolico e altri triterpeni minori (1,5% nelle foglie); tannini catechitici (5%); fitosteroli; olio essenziale; flavonoidi; acido salicilico, citrico, malico, nicotinico, ascorbico; vitamine K e B1.

PROPRIETA'
La presenza di triterpeni e tannini rende l’agrimonia utile per uso esterno come antinfiammatorio, cicatrizzante, antisettico ed analgesico e per via interna come astringente leggero nelle faringiti, nelle gastroenteriti e nelle infiammazioni intestinali. Come sedativo può essere usata nel trattamento delle forme nevralgiche, delle fibrositi, nelle artriti e nelle periartriti oltre che nelle gastralgie sostenute da gastrite o da ulcera gastroduodenale.
L’utilizzo nelle colecistopatia non trova una giustificazione valida scientificamente (considerando i componenti noti della pianta) tuttavia esiste una lunga tradizione in questo senso.
La pianta presenta inoltre un’interessante attività antiallergica per cui il suo uso sarebbe auspicabile non solo nelle forme orticarioidi ma anche nelle patologie che vedono alla loro base una condizione allergica o disreattiva, come le colecistopatie, le cefalee, le emicranie e alcune forme di insonnia.

Coadiuvane per:
Faringite, gastroenterite, infiammazione intestinale, diarrea, congiuntivite, allergie, orticaria, prurito.