PAPPA REALE




E’ la sostanza che le api elaborano per l’alimentazione delle larve durante i primi tre giorni di vita e per l’ape regina per tutto il suo ciclo vitale.

PRINCIPI ATTIVI
Acqua, proteine 15-20%, aminoacidi ( tra i quali tutti gli essenziali per l’uomo), glucidi 12%, lipidi 2%, è presente acetilcolina, sali minerali quali calcio, potassio, fosforo, rame, ferro, manganese, vitamine del gruppo B, vitamine A, C, D, E. Contiene un fattore antibiotico (particolarmente attivo su proteus ed escherichia coli) e una sostanza ormonale di tipo gonadotropo.

PROPRIETA'’
La più importante riguarda gli effetti sull’equilibrio neuropsichico, è dimostrato che il suo consumo determina un aumento di utilizzazione di ossigeno nei tessuti e di ossigenazione, inducendo a un comportamento meno depresso e più attento, stimola le ghiandole surrenali e la formazione di eritrociti. Ha azione eupeptica con regolarizzazione dei processi digestivi e miglioramento dell’appetito.
Astenie, anoressia, dimagrimento, stati di magrezza, convalescenze, in geriatria, anemia, stati depressivi, nella prevenzione delle malattie influenzali.