IPERICO HYPERICUM PERFORATUM ERBA DI SAN GIOVANNI




Famiglia: Hypericaceae
Pianta officinale
Parte utilizzata: sommità fiorite

PRINCIPI ATTIVI
Derivati naftodiantronici: ipericina, pseudoipericina, isoipericina. Flavonoidi: iperoside, rutina, quercitina, quercitrina.
Olio essenziale: pinene; Tannini, catechici, iperforina.

PROPRIETA'’
Antidepressiva, dovuta all’ipericina con azione inibente e sugli enzimi monoaminossidasi a e b responsabili della degradazione delle catecolamine e della serotonina, quesro è stato dimostrato in vitro ma non in vivo, le ricerche più recenti propongono i seguenti meccanismi d’azione: 1) inibizione della ricaptazione della serotonina, noradrenalina e dopamina 2) inibizione della ricaptazione del GABA a livello presinaptico 3) aumento dei recettori post-sinaptici per la serotonina 4) aumento della secrezione notturna di melatonina. Queste azioni sarebbero dovute soprattutto ai flavonoidi e all’iperforina. I flavonoidi hanno proprietà diuretiche e colecistocinetiche. L’iperforina ha proprietà antibiotiche. Tannini, ipericina e alcuni componenti solubili dell’olio essenziale hanno proprietà antisettiche, astringenti e riepitelizzanti. L’ipericina e la pseudoipericina hanno mostrato in vitro in diversi studi attività contro i retrovirus (influenza, herpes ecc..) .

Coadiuvante per:
Disturbi ansioso depressivi (degli anziani, stagionali ecc..), disturbi psicovegetativi della menopausa, coliti, gastriti, ulcera gastrica


NOTE
Controindicazioni
L’ipericina ha proprietà fotosensibilizzanti (evitare di esporsi per periodi prolungati al sole durante l’assunzione dell’iperico). L’Iperico può interferire con alcuni farmaci farmaci: ciclosporina, indinavir, alcuni psicofarmaci, teofillina e digitale, contraccettivi orali.