HORNBEAM
Fiore n 17 Carpinus betulus (Carpino)

Colore: giallo/verde.

Emozione di base secondo Bach:
Incertezza.


HORNBEAM


Aspetti negativi:
sentire di non riuscire a sopportare il peso dei doveri quotidiani; stanchezza.



Aspetti positivi:
stimola l’energia vitale, dona entusiasmo, favorisce il coinvolgimento concreto nei doveri della vita.

Profilo:
Bach ha scritto che questo è il rimedio per i "malati del lunedì" perché sentono la settimana lavorativa incombere come una minaccia. Hornbeam vive male la propria energia ed ecco che la mente si sovraccarica di lavoro entrando in uno stato di stanchezza cronica che ripercuotendosi sul fisico ne smorza la vitalità.
Rimedio molto usato. La stanchezza, lo stress, il senso di demotivazione, una leggera depressione sembrano davvero non risparmiare nessuno di noi.

Agrimony - click per ingrandire

Dalle parole di E. Bach:
"Per quelli che pensano di non avere sufficiente forza, mentale o fisica, per sopportare il peso della loro vita; le incombenze quotidiane sembrano loro troppo dure da affrontare, benché essi generalmente portino a compimento con successo il loro lavoro.
Per coloro che credono che qualche parte di sé, della mente o del corpo, necessiti di essere fortificata, prima che essi possano facilmente compiere il proprio lavoro".


Approfondimento:
Per la "sindrome del lunedì mattina". Per la stanchezza, molto più mentale che fisica, della routine quotidiana, per chi dubita di avere ancora forza a sufficienza per affrontare la vita o il lavoro quotidiano. È da notare che questo tipo di stanchezza svanisce immediatamente quando interviene qualcosa di particolarmente interessante che attrae l’attenzione dell’individuo portandolo ad uscire dalla routine.
La stanchezza del tipo Hornbeam è dovuta ad una vita sbilanciata, ed è prevalentemente cerebrale (al mattino si pensa di non farcela, ma poi, nel corso della giornata, ci si accorge di poter continuare), mentre la stanchezza Olive è dovuta e vera spossatezza fisica e/o mentale, per esempio dopo una lunga malattia.