WATER VIOLET

 

 

Fiore n.34 - Hottonia Palustris,Viola d’acqua.

 

 

 

 

"NON HO BISOGNO DI NULLA E DI NESSUNO"

 

 

 

INFORMAZIONI BOTANICHE:

Fa parte della famiglia delle primule e fiorisce in maggio e giugno nelle acque stagnanti o a corso lento, nei fossi, negli acquitrini dell'Italia settentrionale. Può raggiungere i 40 cm, fiorisce da aprile a luglio con fiori a cinque petali di colore rosato o violaceo con il centro giallo, e disposti a spirale attorno allo stelo privo di foglie. Le foglie a forma di piume rimangono sotto la superficie dell'acqua.

 

 

Vive nella calme acque di una palude o di un acquitrino, e questa caratteristica la rende inavvicinabile, difficile da raccogliere, e gli animali sono scoraggiati dal nutrirsi di essa. Le foglie rimangono completamente sotto la superficie dell'acqua: ciò che emerge sono solo lo stelo e i fiori, dando l'impressione di altezzosità. Nelle piante acquatiche si concentra una più forte componente di spiritualità, di interiorità e profondità. Si pensi al lotto, pianta simbolo di spiritualità nell'antico Egitto e nelle culture orientali, che cresce nel fango producendo fiori meravigliosi, quintessenza della purezza e dell'elevazione verso il livelli superiore di coscienza.

 

PERSONALITA' DELLA PIANTA: si isola e si sente diversa perché è l'unica pianta del Sistema che è acquatica e non ha bisogno diretto di aria o sole per svilupparsi. E' distante e difficile da prendere perché cresce sotto i 25 o 40 cm. sotto il livello dell'acqua. Non si lascia trascinare dalla corrente perché ha una radice molto forte.

 

 

Parola di Bach:

"Per coloro che nella vita hanno ambizioni e ideali ben precisi e li realizzano; qualche rara volta, tuttavia, l'entusiasmo, le convinzioni, le forti opinioni altrui possono distoglierli dalle loro idee e dai loro obiettivi. Il rimedio procura costanza e protezione da influenze esterne".

 

Stato negativo: difficoltà nel contatto con gli altri, ha troppa stima di sé e si pone con un atteggiamento di superiorità non invadente nei confronti delle cose della vita. Può apparire freddo e distaccato, arrogante, presuntuoso, orgoglioso, asociale. E' intelligente, raffinato, gentile, pacifico, calmo, tollerante, rispettoso, estremamente riservato, non fa rumore, ama la solitudine, la privacy, la quiete. Inaccessibile, parla poco e con gentilezza. Si esprime poco perché teme di non essere capito. Preferisce ascoltare piuttosto che parlare. Abile a dare e ad ascoltare, difficilmente si mette davvero in gioco. Rifiuta la volgarità delle discussioni animate. Sopporta i propri dispiaceri in silenzio, ama stare in disparte o dietro le quinte. Tende a controllare le proprie emozioni, le nasconde e non litiga mai. Non chiede nulla e cela, dietro un’apparente autosufficienza, una solitudine e una tristezza che possono diventare disperate. Sa mantenere l’autocontrollo e il distacco emotivo. Per paura del rifiuto è incapace di mostrare affetto e calore a livello fisico, che sarebbero invece in realtà i suoi bisogni primari. Non nega l’aiuto richiestogli, ma partecipa poco alle gioie e sofferenze altrui. Ritiro dal mondo, isolamento. Scapoloni.

 

Stato positivo: affabilità, capacità di creare un'atmosfera di serenità, esempio di integrazione e confidenza con gli altri, gentilezza, grazia, saggezza, pace, indipendenza, obiettività, padronanza di sé, serenità, simpatia, coraggio in casi di emergenza. Conosce se stesso, ha una vita interiore profonda e intensa, fatta di introspezione, riflessione e capacità di crescita. Affascina per la sua reale saggezza. Diventa un punto di riferimento per consigli, suggerimenti e aiuti. Intuitivo, vede dove gli altri non arrivano, ascolta la sua voce interiore e procede per la sua strada libero dalle opinioni altrui. Ha spirito d’indipendenza e ha fiducia nei propri mezzi. Disposto al sacrificio per ottenere ciò che desidera, si impegna, persevera e si trasforma.

 

CON La Viola d’acqua la freddezza si muta in calore. Si impara ad aprire le mani e a prendere, ad amare dimostrando amore, a godere delle cose semplici: un sorriso, una carezza, una parola gentile, un abbraccio. Si abbatte il muro attorno al cuore. Cadono riserbo e distacco. Si esce dalla solitudine vuota. Capacità di contatto, comunicazione e saggezza. Gioia. Comunione.

 

Condizione che sviluppa, armonizza o risveglia: umiltà.