CRAB APPLE

 

 

Fiore n.10 - Malus Sylvestris, Melo selvatico.

 

 

 

 

"C’E’ QUALCOSA DI SPORCO DENTRO LA MIA ANIMA!"

 

 

 

INFORMAZIONI BOTANICHE E FITOTERAPICHE:

E' un albero di mele, una volta coltivato e successivamente inselvatichito, con ampia corona e rami terminali rostrati, con un'altezza massima di 10 cm. Cresce nelle fratte, nei boschi, nelle siepi, nelle macchie e nelle radure. I petali a forma di cuore sono esternamente di un rosa intenso, internamente di una sfumatura rosa pallido. fiorisce in aprile. Il nome Crab viene dal norvegese "skrab" che vuol dire stentato. In floriterapia il fiore viene colto in ciuffi insieme al loro piccolo ramo. La mela selvatica non è commestibile, la polpa è molto dura e piena di semi.

Fitoterapia: contiene vitamine B e C, zuccheri, calcio, ferro, fosforo e potassio. Combatte l'acido urico. Azione antitossica, antinfettiva e acidificante, perché modifica la flora batterica con un'azione astringente, dovuto al contenuto di acido tanico. La mela è sempre stata considerata antitossica e antibiotica, è un grande depurativo dell'organismo, e ha proprietà disinfestanti.

 

 

Il melo selvatico, se osservato attentamente, da un'impressione di crescita disordinata, poiché tende a crescere in varie direzioni, creando una fisionomia alquanto intricata. I fiori bianchi dalle sfumature rosa parlano simbolicamente di purezza. Le corolle emanano un aroma fresco, quasi di pulizia. I frutti invece hanno un sapore aspro, acido, alquanto disgustoso, ma per la loro azione sul fegato esplicano azione disintossicante, stimolando la digestione e promuovendo l'eliminazione delle tossine accumulate nell'organismo. Il mito greco del giardino delle Esperidi, con le mele che danzano l'eterna giovinezza, o l'associazione della mela con Venere e quindi con il segreto della bellezza; la stella a cinque punte, emblema dell'immortalità, che si può osservare tagliando una mela in due parti in senso longitudinale.

 

PERSONALITA' DELLA PIANTA: le sue foglie si presentano sempre macchiate, questo lo fa sentire "sporco"; il suo frutto, religiosamente parlando, è stato considerato sinonimo di peccato, quindi si sente "impuro". La mela è legata alla cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre e quindi al mistero del peccato originale.

 

 

Parola di Bach:

"E' il rimedio della depurazione. Per coloro che hanno la sensazione di avere in sé qualcosa di sporco. Spesso è una cosa apparentemente insignificante;a volte, invece, si tratta di una malattia più seria, che viene quasi trascurata rispetto alla sola cosa su cui la persona si è concentrata. In ogni caso, l'individuo è ansioso di sbarazzarsi di questo problema che per lui è divenuto essenziale da curare, e si abbatte molto se la cura fallisce. Questo rimedio risana le ferite se il paziente ritiene che nel corpo ci sia qualche veleno che debba essere espulso".

 

Stato negativo: cattivo rapporto con se stesso, vergogna di sé e mancanza di amor proprio. Scoraggiato perché non vede ordine e pulizia nella propria vita. Ingigantisce le imperfezioni fisiche, l'autostima è bassa. Ha bisogno di luce e sole perché vive l’errore e la parte oscura di sé come una macchia indelebile, soffre di sensi di colpa per fatti o pensieri sessuali... e se ne vergogna. E' il rimedio della depurazione e della purificazione profonda per chi si sente sporco, imperfetto, impuro, per l'individuo che ha perso la capacità di purificarsi e quindi trattiene le tossine fisiche, emotive e mentali. Ha la sensazione di essere stato avvelenato, contaminato, contagiato, infettato, e alimenta pensieri fissi, ossessioni, idee morbose e apprensive, che gli creano tristezza e ansia: pensa alle malattie, ai germi, all’igiene, a certi animali come gli insetti, e ne prova repulsione e paura. Proiezione: fa fuori di sé ciò che no riesce a fare dentro (l'ordine), animato da comportamenti fobici e nevrosi ossessive, si lava spesso le mani. Ben pettinato, pulito e ordinato, meticoloso e preciso, ha paura dello sporco (batteri, virus, funghi, acari). Scarsa vita morale e religiosa. I suoi affetti sono disordinati e deludenti, ha il rifiuto delle affettuosità espresse attraverso la corporeità, perché ha un rapporto ostile con il proprio corpo, prova disgusto per le funzioni fisiologiche, e vive con una sensazione di "sporco" di cui desidera sbarazzarsi. Incostante, volubile, bugiardo, libidinoso, ha bisogno di svago, di divertimenti e cose malsane, animato da problematiche sessuali inconsce o latenti, nutre amore per la pornografia e addirittura per il macabro. Può fare uso di sostanze oppiacee e allucinogene, e in condizioni estreme può provare ripugnanza e odio di sé.

 

Stato positivo: capacità di riconoscere ciò che veramente contamina, ordine equilibrato, purezza e pulizia di pensiero. Evoluzione spirituale.

 

IL CRAB APPLE ci insegna a diventare consapevoli, a guardarci senza paura accettando il bene e il male dentro di noi. Sviluppa le nostre qualità dimenticate. Svanisce la sensazione di autodisgusto. Ci si accetta così come si è, coi propri difetti e con le proprie funzioni corporee. Porta un senso di purezza interiore; è utile nel corso dei digiuni, riequilibra e disintossica a livello fisico, emotivo e spirituale. Aiuta a superare il senso di vergogna e le umiliazioni.

 

Condizione che sviluppa, armonizza o risveglia: purezza.